ABITCOOP Modena

/
/
ABITCOOP Modena
ABITCOOP Modena

Intervento: Nuova sede Sociale di ABITCOOP Modena
Ubicazione: MODENA – Via Nonantolana, 520
Anno di realizzazione: 2012
Contatti: www.abitcoop.it  e-mail: f.rossi@abitcoop.it

Breve descrizione prima dell’intervento
L’intervento è stato realizzato in corrispondenza di una preesistenza di un campo sportivo da football e dei suoi edifici ad uso spogliatoi e servizi generali di servizio al complesso.

La riqualificazione
L’edificio è stato realizzato con le più moderne tecniche antisismiche e di risparmio energetico. Questo conferisce il giusto confort per gli operatori ed i visitatori durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
L’edificio è stato certificato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano come una CasaClima Gold.
La combinazione di un involucro molto performante dal punto di vista della coibentazione delle parti opache (mediamente circa 20 cm di coibente), delle parti vetrate con caratteristiche distinte rispetto all’orientamento, degli ombreggiamenti esterni mediante tende e veneziane a lamelle di alluminio e della parte impiantistica realizzata con riscaldamento/raffrescamento a soffitto oltre controllo umidità con aria primaria, attivati da pompe di calore e da pannelli fotovoltaici, ha permesso dei costi di gestione assolutamente irrisori rispetto ad edifici di pari destinazione d’uso di appena 10 anni prima.
L’edificio, sede di Abitcoop, e di un’agenzia della Bper, misura circa 1.000 mq di superficie utile ed è sviluppato su due piani oltre al piano terra ed al piano interrato destinato ad autorimessa e depositi vari. Il costo energetico invernale, estivo e di tutti i consumi elettrici (luci, prese, server, ecc.) si aggira intorno ai 6/7.000 e all’anno a seconda dell’andamento climatico annuale.
La facciata esterna è stata realizzata con una muratura coibentata con fibra di roccia ad alta densità, impermeabilizzata con teli a freno di vapore nastrati attorno a tutte le discontinuità create dalle strutture metalliche che sorreggono il rivestimento in lastre di cellulosa e resina atte a durare inalterate nel tempo.
Le macchine impiantistiche ed il campo fotovoltaico sono ospitate nella terrazza di copertura.
Un sistema di gestione informatizzato permette le varie regolazioni di orari, temperatura, umidità ed illuminazione dei vari ambienti.