Intervento: Residenza Sociale
Ubicazione: via Antonini, via Celio, viale Ortles – Milano
Anno di realizzazione: 2014
Contatti: Dar Casa Soc. Cooperativa – via Barrili 21 – Milano info@darcasa.org
Dal 2014 il Comune di Milano ha affidato a DAR=CASA la Residenza sociale, un progetto nato per affrontare i diversi bisogni abitativi che sono emersi in questi ultimi anni. L’offerta, infatti, è diversificata così come i bisogni a cui intende dare una risposta.
La Residenza sociale è composta da 20 appartamenti di proprietà del Comune di Milano che sono dati in affitto a costi contenuti, per un periodo più o meno temporaneo, accompagnati da un servizio di supporto all’abitare.
Le case si trovano in via Antonini (zona 5), in via Celio (zona 7) e in viale Ortles (zona 5). Gli alloggi di via Antonini sono 12 e sono localizzati in una palazzina di nuova costruzione. Sono arredati e contribuiscono a dare una risposta temporanea agli sfrattati in attesa dell’assegnazione di una casa popolare. Gli inquilini, indicati dal Comune di Milano, sono famiglie in emergenza abitativa, a cui vengono offerti una casa temporanea ad un canone sociale (calcolato in base all’ISEE-erp del nucleo familiare) e un servizio di accompagnamento sociale per affrontare l’emergenza abitativa e seguirle nel passaggio verso una soluzione abitativa più stabile a autonoma. I 6 appartamenti di via Celio si trovano in un condominio privato di nuova costruzione e sono stati dati al Comune di Milano a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Sono destinati a famiglie che fanno fatica a permettersi una casa ai prezzi, sempre troppo alti, del libero mercato dell’affitto. Le famiglie assegnatarie sono state individuate dal Comune di Milano tra quelle richiedenti una casa di edilizia residenziale pubblica con i requisiti del canone moderato. La locazione è 4+4 anni. Infine, i 2 alloggi di viale Ortles sono destinati ad adulti in difficoltà, che hanno necessità di una soluzione abitativa temporanea. Si tratta di una soluzione abitativa in condivisione per cui vengono offerti 8 posti letto in camere doppie. Gli alloggi vengono consegnati arredati.
DAR=CASA è il gestore sociale del progetto, che si regge esclusivamente sui canoni che la cooperativa riceve dagli inquilini. DAR=CASA svolge funzioni di property management (gestione amministrativa e contabile), facility management (attività di manutenzione ordinaria degli immobili e gestione del rapporto tra inquilino e alloggio) e accompagnamento sociale (cura del rapporto con e tra gli inquilini; orientamento verso servizi specifici in caso di particolari necessità; presidio del rapporto con il Comune di Milano).
Una funzione trasversale è quella di gestione della morosità, che interessa tutte le figure professionali ed è di particolare rilevanza perché garantisce la sostenibilità del progetto. Lo strumento messo in campo dal Comune a sostegno della gestione dei casi di morosità incolpevole è un Fondo di garanzia rotativo, che viene alimentato con risorse pubbliche e che a due anni dall’inizio del progetto non è stato necessario utilizzare.