Intervento: Progetto Hygeia “La solidarietà nell’abitare”
Ubicazione intervento: Bologna – Quartiere Navile – Zona Arcoveggio (Via della Cooperazione, via Frisi)-Zona integrata R5.4
Anno di realizzazione: Lavori iniziati nel 2002 e ultimati nel 2006
Contatti: mail info@coopdozza.it; www.coopdozza.it; tel. 051-63 50 558
Insediamento di 80 alloggi individuato con la sigla HY. Gli alloggi sono distribuiti in quattro edifici di 20 alloggi per ogni edificio.
Il progetto Hygeia “La solidarietà dell’abitare” nasce sul finire degli anni 90’dall’esigenza della Cooperativa Giuseppe Dozza, in collaborazione con le Cooperative sociali, di individuare un possibile modello innovativo per l’edilizia residenziale sociale in grado di offrire una risposta positiva ai diversi bisogni che di volta in volta possono essere manifestati dalle singole persone e delle famiglie.
A tal fine è stata avviata una ricerca mirata per individuare in primo luogo l’interesse dei soci e poi anche quello dei cittadini. I risultati della ricerca hanno consentito di elaborare un primo progetto che in sintesi si può riassumere nei seguenti punti di riferimento:
- parte residenziale organizzata in più edifici con percorsi pedonali e corti interne di aggregazione, senza traffico di veicoli a motore
- spazio poliambulatoriale
- spazio infanzia (micro-nido)
- spazio per attività diverse, ricreative, svago, giochi e di organizzazione della banca del tempo (salette sociali complementari al residenziale)
Il progetto Hygeia è risultato vincitore del bando di gara emanato dal Comune di Bologna nel 1999 incentrato sulla realizzazione di alloggi sociali e servizi complementari, destinati prioritariamente a: giovani coppie, anziani e adulti con problemi funzionali e particolari categorie sociali definite dall’amministrazione.
L’intervento, localizzato su di un’area pubblica di oltre 5 ettari posta nel Quartiere Navile (Zona Arcoveggio) in prossimità dell’uscita 6 della tangenziale di Bologna, è costituito da 80 alloggi, da spazi di servizio e di un ampio parco.
In particolare gli 80 alloggi sono distribuiti in 4 edifici in linea con corte interna e una centrale. Il complesso è attraversato da percorsi principali pedonali e ciclabili e di servizio.
L’insediamento è privo di barriere architettoniche, in particolare al piano terra sono collocati gli alloggi per gli anziani. Una rete di collegamenti interni privi di barriere consentono di facilitare gli accessi ai vari spazi. Pur essendo totalmente pedonale, ogni edificio è accessibile ai mezzi di soccorso.
Al piano terra sono state ricavati gli spazi complementari alla residenza per svolgere le attività sociali. Detti spazi sono gestiti dai soci attraverso il Comitato di Gestione dell’insediamento. Sempre al piano terra si trovano gli altri locali per le attività specifiche di servizio e assistenza affidati:
- alla Cooperativa Sociale Consorzio CADIAI che svolge attività di servizi alla persona e alle famiglie, anche con ambulatorio; attività che si integra con la struttura per anziani “Parco del Navile” gestita da CADIAI, presente in prossimità dell’insediamento;
- alla Cooperativa sociale Consorzio OPENGROUP, che gestisce lo spazio dedicato all’infanzia, il cosiddetto “MICRONIDO” il cui servizio è rivolto ai soci insediati e ai residenti del quartiere.
Intervento di edilizia agevolata convenzionata
Dati fisici ed economico finanziari
L’idea del progetto Hygeia nasce alla fine degli anni novanta e prende corpo per la sua attuazione (per stralci funzionali) nel periodo compreso fra il 2002 e il 2006.
Nel 2000-2002, il Comune a seguito dell’esito del bando di gara emanato nel 1999, procede, ai sensi dell’ex art 51 865/71, con la localizzazione e assegnazione dell’area.
La superficie complessiva per gli alloggi e gli spazi complementari alla residenza è di mq. 9.560,21.
la superficie utile netta (comprensiva della superficie utile riferita agli spazi complementari) è di mq, 4.531,00.
La Regione in attuazione del programma biennale 1999/2000 e del programma 20.000 abitazioni in affitto, assegna alla Cooperativa il finanziamento pubblico di euro 5.965.000,00, contributo in conto capitale per la realizzazione del programma progetto Hygeia il cui costo di convenzione, stimato a fine lavori, ammonta ad euro 13.454.850,00.
L’intervento ha raggiunto molti degli obiettivi prefissati da valutare sotto l’aspetto sociale, qualitativo della realizzazione e di quello economico finanziario. Il punto da migliorare, pur in presenza di un comitato di gestione particolarmente attivo, è quello della partecipazione dei soci insediati alla vita dell’insediamento e della cooperativa. Per favorire una più ampia partecipazione dei soci è stato realizzato in collaborazione con CADIAI il progetto “Abitare insieme” che ha consentito di acquisire, attraverso questionari, contatti diretti e incontri le informazioni utili per individuare le esigenze delle persone.