Coop Umbria Casa

/
/
Coop Umbria Casa
Coop Umbria Casa

Intervento: ABITARE SOSTENIBILE CENTRO ITALIA (ASCI) – BIOCLIMATICA ED HOUSING SOCIALE A PERUGIA
Ubicazione: Perugia – via Nino Manfredi – loc. Balanzano
Anno di realizzazione: 2013
Contatti: 075 5002816    e-mail: coop@umbriacasa.it  www.umbriacasa.it

PARTE I
L’intervento costruttivo in corso di realizzazione nella lottizzazione di Balanzano, nel quartiere di Ponte San Giovanni a Perugia, prevede la complessiva realizzazione di 4 edifici per totali 60 alloggi.
I primi due edifici (rispettivamente di 16 e 12 alloggi) sono stati completati nel 2013 e sono oggi già abitati da altrettante famiglie del capoluogo Umbro. Gli altri due (di 16 alloggi ciascuno) sono in corso di costruzione e il loro completamento è previsto entro il primo semestre del 2017.
Il programma costruttivo è stato caratterizzato, fin dal suo concepimento, dalla ricerca di soluzioni progettuali aventi specifica valenza di bio-sostenibilità edilizia.  Le modalità di edificazione dell’area, che fa parte di un comparto di nuovo sviluppo urbano, sono state infatti oggetto fin dalla fase iniziale di una attenta progettazione sia sotto il profilo urbanistico che edilizio. Va ricordato al riguardo che la coop Umbria Casa si è da sempre  impegnata e caratterizzata nella ricerca di soluzioni progettuali compatibili con l’ambiente e in grado di valorizzare, ai fini abitativi, le risorse naturali disponibili.
La disposizione degli edifici nel comparto è difforme dagli schemi tradizionalmente utilizzati nella progettazione di nuove lottizzazioni; schemi usualmente caratterizzati dal posizionamento dei fabbricati secondo simmetrie speculari, gradevoli forse planimetricamente, ma senz’altro poco funzionali al fine dell’ottenimento del posizionamento ottimale –sotto il profilo del soleggia mento- di tutti i fabbricati.
La disposizione a “pettine”, attuata per i 4 edifici, assicura invece a tutti gli alloggi l’orientamento più corretto rispetto al sole e ai venti dominanti del luogo. La dotazione di “doppi affacci” per quasi tutti gli alloggi garantisce senz’altro una migliore ventilazione e facilita naturalmente il ricambio d’aria negli ambienti abitati.
In particolare nella progettazione edilizia degli edifici sono state quindi adottate una serie di soluzioni costruttive (dall’impianto termico centralizzato utilizzabile in completa autonomia da parte degli abitanti per mezzo dei “satelliti” di gestione e contabilizzazione individuali, agli impianti di riscaldamento a pavimento, ad isolamenti particolarmente sovradimensionati per assicurare ridotti consumi energetici, alla realizzazione di logge chiuse su tre lati in luogo di terrazzi aperti) che hanno consentito di ottenere per gli stessi la certificazione in classe ambientale “B” rilasciata dalla regione Umbria, grazie alla quale la cooperativa ha anche ottenuto un premio volumetrico del 15% che è stato però utilizzato solo parzialmente per non snaturare –con la presenza di un eccessivo numero di abitazioni- l’equilibrata caratteristica abitative che si intendeva assicurare alle varie palazzine.

PARTE II
La Coop Umbria casa ha ceduto al fondo Abitare Sostenibile Centro Italia (ASCI), fondo d’investimento immobiliare gestito da Prelios Sgr, i primi 28 degli 83 alloggi che la cooperativa  sta realizzando e che saranno destinati ad aumentare l’offerta di housing sociale nella regione Umbria. Il Fondo ASCI è riservato a investitori istituzionali, dei quali il 70% è rappresentato dal FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare, dedicato alla promozione e sviluppo di iniziative di social housing, gestito da CDP Investimenti Sgr (Gruppo Cassa depositi e prestiti), oltre alla Fondazione CR di Perugia.
Alla base dell’iniziativa vi è quindi un accordo che ha visto il supporto della Regione Umbria e della sua finanziaria Gepafin spa. Gli alloggi appena venduti al Fondo fanno parte di due fabbricati realizzati in località Balanzano, a Perugia, in via Nino Manfredi.
L’accordo complessivo stipulato dalla cooperativa con il Fondo ASCI prevede l’ulteriore trasferimento a quest’ultimo da parte della Coop Umbria Casa di altri 32 alloggi a Perugia nella stessa lottizzazione di Balanzano e ulteriori 23 a Terni nel quartiere di Borgo Bovio, tutti in completamento entro il 2017.
L’accordo con il Fondo consentirà pertanto alla cooperativa di completare la gran parte delle iniziative edilizie programmate fin dal 2012 e non completate in assenza del sostegno finanziario da parte degli Istituti di Credito.
A seguito delle intese con il fondo ASCI alla cooperativa è stato affidato l’incarico di “Gestore Sociale” degli alloggi.