Intervento: Orto Urbano P.le della Cooperazione 1
Ubicazione: P.le della Cooperazione 1 – Milano
Anno di realizzazione: settembre 2016
Contatti: www.ferrucciodegradi.coop
e-mail: paola.vitali@ferrucciodegradi.coop
PARTE I – Il contesto
L’Orto Urbano è stato realizzato in un intervento di social housing ultimato nel 2014 in P.le della Cooperazione 1, Milano, dove si concepisce la casa quale elemento cardine dello sviluppo sostenibile della città.
Sono stati realizzati 22 alloggi in affitto, di cui 8 a canone sociale, e 25 alloggi in vendita, il progetto integra i tradizionali aspetti urbanistici e architettonici con quelli ambientali, e intreccia gli interessi sociali sia degli abitanti dei nuovi edifici, che degli attuali “attori” del contesto urbano.
La corte interna agli edifici è aperta ai cittadini nelle ore diurne e a piano terra è sorta “ZOC, Zoia Officine Creative”, uno spazio di circa 300 mq assegnato, a costo moderato, a giovani professionisti creativi che hanno avviato start-up di attività aventi ricadute positive sul quartiere.
A questo si aggiunge l’attenzione per la sostenibilità ambientale e per il riciclo, parte integrante della modalità di agire della Cooperativa, che ha portato alla realizzazione di queste specificità:
- un Punto Acqua Coop, impianto che fornisce acqua refrigerata e gasata a “domicilio”, con beneficio all’ambiente e miglioramenti alla quotidianità degli abitanti;
- una Lavanderia comune, iniziativa volta a fornire un utilissimo servizio oltre che a mantenere vivi i rapporti tra vicini, perchè favorisce momenti di incontro;
- un Bricoopiamo, per incentivare la socialità, tra soci abitanti e residenti del quartiere, è uno spazio “fai-da-te” e di Elettrocomunitari, il locale ha tavoli da lavoro e attrezzi necessari per realizzare piccoli lavori di falegnameria, hobbistica, ecc.. Sono disponibili degli elettrodomestici che i soci possono portare nella propria abitazione e restituire al termine dell’utilizzo.
In questo contesto è nato l’Orto Urbano, gestito esclusivamente dai soci residenti.
PARTE II – L’esperienza
A settembre 2016 è nato l’Orto Urbano di P.le della Cooperazione 1 !
La Cooperativa ha investito in questa iniziativa perché crede abbia una grande valenza, in quanto fattore di socialità e condivisione. L’attività si rivolge agli abitanti dell’edificio in proprietà indivisa.
Gli spazi a disposizione sono ben diversi da quelli di un classico orto, ma i soci non si sono fermati davanti a questa difficoltà, ci siamo pertanto attrezzati e adeguati alle caratteristiche del luogo.
Abbiamo realizzato il secondo orto cooperativo, sul terrazzo comune al 5° piano, dove esiste già la lavanderia comune.
Siamo partiti coinvolgendo i soci con un “laboratorio dedicato”, facendo una colazione insieme nello spazio Bricoopiamo e approfondendo la conoscenza tra gli abitanti.
Il lavoro iniziale consisteva nell’individuare i significati che ognuno attribuisce ad una esperienza come quella della creazione e della cura di un orto condiviso, e l’attenzione si è focalizzata in particolare su un punto: l’orto è uno spazio per conoscersi, divertirsi stando insieme e per staccarsi dallo stress quotidiano.
Successivamente siamo andati a piantare le piante aromatiche scelte in terrazzo.
I soci sono entusiasti dell’iniziativa e motivati e ci hanno chiesto un ulteriore investimento, altri due contenitori Orto Urbano per ampliare la produzione!
Esperienze di questo tipo, abbiamo constatato, sono un contributo notevole per creare conoscenze e aggregazione e alimentano lo spirito di comunità che esiste già tra i soci delle cooperative.
Per realizzare l’orto ci siamo avvalsi di ZUPlab, un team di esperte che facilitano la condivisione l’aggregazione.
Abbiamo individuato il fornitore con gli articoli ritenuti più adatti al nostro caso, e con un investimento minimo abbiamo realizzato il nostro orto urbano.
Immagini a cura di ZupLab