Intervento: “ABITARE ROSETO”
Ubicazione: Roseto degli Abruzzi (TE) – Via Defense Fraz. Cologna Spiaggia
Anno di realizzazione: Lavori iniziati nel 2009 e in corso di realizzazione
Contatti: sito www.consorzioabitareabruzzo.it
mail info@consorzioabitareabruzzo.it tel. +39 0861 610782
Descrizione:
Il nuovo polo realizzato dalla Società Cooperativa Città Futura è sito nel Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), località Cologna Spiaggia, in Via Defense.
Il complesso dista 800 metri dal mare ed è composto da 14 edifici a tre piani con diverse tipologie abitative (una/due/tre camere, pranzo, soggiorno e servizi) per un totale di n. 124 alloggi e da un Centro polivalente, con ampi spazi verdi, piazze, parcheggi e aree attrezzate per il gioco dei bambini.
È previsto la concessione sia di un contributo regionale a fondo perduto che a canone concordato.
Il Contributo regionale a fondo perduto di € 18.500,00 per alloggio destinato a favorire l’accesso alla proprietà della prima casa intesa come abitazione principale in cui si stabilisce la residenza del nucleo familiare.
Con contributo a canone concordato al socio prenotatario viene riconosciuto in conto alloggio il 90% dei fitti versati per un periodo di 8 anni con anticipo minimo e senza pagamento di interessi. I requisiti per il prestito devono essere posseduti dai componenti del nucleo familiare nonché dal coniuge non legalmente separato anche se non risulti incluso nel medesimo stato di famiglia.
L’intervento è contraddistinto da un’alta qualità abitativa in virtù dell’utilizzo di materiali e tecniche di nuova generazione al fine di rispettare requisiti fondamentali quali l’impatto ambientale, l’abitabilità e la funzionalità, tutti elementi che contribuiscono a caratterizzare una migliore qualità della vita degli individui.
Tipologie di alloggi in funzione delle varie possibili utenze ai fini dell’integrazione sussidiaria fra i possibili utenti (anziani-disabili-famiglie di nuova formazione-nuclei familiari con bambini).
Il mix di tipologie proposto deriva dalla esigenza di prevedere una presenza diversificata di fasce d’utenza e condizioni reddituali, dalla presenza di un mix generazionale, al fine di evitare fenomeni di ghettizzazione anche nel tempo.
In linea di massima, le tipologie di utenza a cui il programma intende dare una soluzione abitativa, riguarderanno, a titolo indicativo:
- Giovani coppie;
- Anziani;
- Lavoratori;
- Singoli e con famiglia;
- Nuclei familiari con bambini;