Intervento: La Riqualificazione Urbana – Ex Villeroy & Boch
Ubicazione: Teramo (TE) – Via Gammarana
Anno di realizzazione: Lavori iniziati nel 2019
Contatti: sito www.consorzioabitareabruzzo.it –
mail info@consorzioabitareabruzzo.it tel. +39 0861 610782
Descrizione:
Il progetto si pone l’obbiettivo di trasformare la storica azienda di ceramica in un quartiere innovativo nei settori del commercio, del terziario, della ricettività e del residenziale.
La trasformazione attraverso la riqualificazione urbana, interessa una superficie di mq. 50.447 ubicata ad ovest dell’aggregato urbano della Gammarana, adiacente la stazione ferroviaria ed allo svincolo di collegamento con la Teramo-Mare di recente realizzazione.
Caratterizza l’insieme del progetto, le attività commerciali con la realizzazione di un Retail Park, le attività direzionali e ricettive ed un ambito a destinazione residenziale con un equilibrato connubio di edilizia residenziale di pregio e social housing; in grado di favorire una forte sinergia tra l’offerta commerciale, l’offerta abitativa e l’intrattenimento.
Un quartiere che si pone come polo attrattivo complementare al centro della città, funzione favorita dalla posizione strategica nel popoloso aggregato urbano della Gammarana.
Quartiere a traffico veicolare razionalizzato e coordinato con molteplici ed ampi spazi di relazione che derivano anche dalla presenza di una straordinaria quantità di parcheggi interrati e da un grosso polmone verde di mq. 12.948,00 accorpato in unica zona e dalla scelta di concentrare parte della densità edilizia (residenziale) in verticale.
Il progetto di trasformazione e riqualificazione, prevede la realizzazione di medie strutture di vendita a cui si aggiungono struttura direzionale, palestra, strutture ricettive e n. 100 alloggi circa, oltre ampi spazi di parcheggio sia a raso che interrati, percorsi ciclo-pedonali, marciapiedi ed ampio polmone verde.
Strategica è la collocazione delle diverse tipologie di servizi (commerciali, direzionali, sociali, ricreativi, sportivi, ecc.) che in relazione alle diverse modalità d’uso, contribuisce alla definizione dei “passaggi” da una tipologia di spazio aperto all’altra.
L’intervento, riserverà un’attenta sensibilità nei confronti del risparmio energetico e, più in generale dell’ambiente e dell’architettura, attraverso soluzioni avanzate usando la tecnologia per ricreare un nuovo rapporto tra uomo e natura
Il miglioramento della qualità degli spazi pubblici dell’ex Villeroy e Boch (strade, piazze, slarghi, verde attrezzato, può essere interpretato come un progetto di valorizzazione economica in quanto determinerà un aumento del valore dei processi di socializzazione, del valore della fruizione finalizzati agli acquisti e del servizio residenziale. Dopo la realizzazione degli interventi proposti nell’area della ex Villeroy e Boch, sarà più piacevole e darà maggiore benessere in quell’area, muoversi, socializzare, fare acquisti e risiedervi.