Intervento: Ristrutturazione CASCINA COTICA
Ubicazione: Via Giulio Natta 19 – Milano
Anno di realizzazione: 2016-2018
Contatti: E.co.polis Soc. Coop. e-mail: info@ecopolis.coop
Ecopolis ha vinto il Bando del comune di Milano per la riqualificazione dell’antica Cascina Cotica. Il Progetto presentato nasce dalla nostra esperienza realizzativa, gestionale e aggregativa, lungamente riconfermata da un secolo di attività in Milano. La nuova Cascina Cotica concentrerà funzioni utili a tutti i cittadini della zona e alla città. Ecopolis con i suoi servizi all’abitare (gestione, manutenzione, energia ecc.) destinati ad essere proposti ad un’utenza sempre più vasta. Poi Coop Lombardia che propone uno spazio dedicato ai suoi prodotti alimentari d’eccellenza riuniti sotto l’etichetta “Fiorfiore”. Nell’altra ala, una grande struttura socio-sanitaria al servizio di tutti gli abitanti della zona.
Il Borgo offrirà sedi all’associazionismo culturale e all’animazione per gli anziani, la corte interna aperta ad eventi ed esposizioni, l’area per gli Orti, il Giardino e la Casa dell’Acqua. Sono previste inoltre un’area per il co-working, pensata per chi inizia un’attività – giovani innanzi tutto – e trova vantaggioso avere vicino altri che come lui sono pronti a condividere attrezzature, infrastrutture e competenze.
In aggiunta a questi servizi sono previste anche alcune residenze temporanee: per chi a Milano intende passare solo un periodo di studio o di lavoro a costi accettabili: in altre grandi città europee la disponibilità di residenze temporanee è già un importante fattore di attrattività.
Borgo di Cascina Cotica vuole dare un’indicazione, vuole ‘fare da vetrina’ alla nostra idea di città basata sul riuso e la riqualificazione degli spazi, sul riequilibrio ambientale, così da ricreare rapporti positivi tra le persone e i luoghi, dunque tra persone e persone, in un clima di socialità adatto a quella che sarà o dovrebbe essere la vita urbana del futuro.
Nuove esigenze, nuovi servizi più complessi, forse meno produzione e consumo di oggetti (energia, materie prime, risorse…) in virtù della ‘sharing economy’: ci saranno nuovi modi di usare lo spazio negli edifici, di connettere i luoghi virtualmente e materialmente: altri modi di ‘usare’ la città. Il Borgo di Cascina Cotica è un impegno importante per Ecopolis, un impegno culturale prima ancora che economico-organizzativo.
Considerata la varietà delle funzioni ospitate all’interno della Cascina Cotica si può affermare che il progetto di riqualificazione coinvolgerà tutte le fasce di età della popolazione: il centro di aggregazione giovanile e centro anziani offrirà ai cittadini un luogo di ritrovo da cui possano scaturire iniziative non di solo intrattenimento, ma di impegno verso la comunità e di formazione.
Gli orti urbani costituiranno un momento di confronto tra generazioni finalizzato ad attività didattiche, così come lo spazio dedicato al co-working favorirà la creazione di positive sinergie di progetto con le altre attività previste nella Cascina e di scambio intellettuale fra persone.
Inoltre l’apertura della corte agli eventi di carattere culturale e ricreativo contribuirà alla rivitalizzazione del borgo e alla relazione con i cittadini.