Intervento: CENTRI PER L’INFANZIA – Strutture educative al servizio delle comunità
Ubicazione: Attualmente la cooperativa dispone di 6 centri:
LAMIZZO RE, Correggio (R.E), 2 sezioni;
ANSELPERGA, Campagnola Emilia (R.E.), 3 sezioni;
RE MESINA, Carpi (R.E.), 4 sezioni;
TATONIUS, Bagnolo in piano (R.E.), 3 sezioni;
THEA, Cadelbosco di Sopra (R.E.), 3 sezioni;
BALENA BLU, Carpi (Mo), 5 sezioni.
Contatti: www.andria.it tel. 0522 694640 – 693292
Nei primi anni 2000 le opportunità lavorative offerte dalle aziende del territorio hanno richiamato nella nostra regione molte famiglie provenienti da paesi extracomunitari (50%) e dal Sud d’Italia (50%) con molti bambini, hanno inoltre generato maggiore occupazione femminile e quindi un aumento di richieste di servizi educativi.
Questi fenomeni concomitanti hanno messo in crisi il sistema dei servizi e hanno reso particolarmente grave la situazione degli asili nido (0-3 anni) e delle scuole dell’infanzia (3-6 anni) creando lunghe liste di attesa e l’esclusione dal servizio di molti bambini.
A questa emergenza le Amministrazioni Comunali non riuscivano a rispondere con i modelli tradizionali di gestione pubblica e quindi hanno cercato degli interlocutori sensibili alle esigenze della comunità per dare vita a nuovi modelli gestionali.
Il governo Italiano e la Regione Emilia hanno emanato normative promuovendo l’estensione dei servizi anche attraverso formule innovative.
Nei quartieri realizzati da ANDRIA era fortemente sentita l’esigenza, da parte dei soci, di avere a disposizione strutture educative.
Il progetto ha cercato di dare risposta alle esigenze espresse dai bambini nei laboratori di partecipazione raccolte nel Manifesto delle Esigenze Abitative dei Bambini – (Maggioli Editore 1999)
La collaborazione con la Cooperativa Argento Vivo, che gestisce i servizi, ha permesso di fare tesoro delle loro esperienze e di dare concretezza alle idee.
Grandi vetrate realizzano una relazione interno/esterno molto forte permettendo ai bambini di vivere in diretta le stagioni: il sole, le luce, la pioggia, la neve….
I doppi volumi sui quali affacciano balconate e nei quali si dipartono strane forme sinuose conferiscono alla struttura un aspetto magico e affascinante.
I colori e i materiali, scelti con particolare cura, rendono le strutture particolarmente accoglienti e confortevoli.
Andria ha deciso di dare risposta ai propri soci e alla comunità qualificando i propri quartieri con servizi educativi di proprietà della cooperativa gestiti con formule innovative.
Ha inoltre sostenuto come socio sovventore la nascita di una nuova cooperativa sociale che potesse gestire in modo efficace le nuove strutture sociali: Argentovivo.
Per strutturare meglio l’attività e per offrire soluzioni più coordinate e organiche alle Amministrazioni Comunali le cooperative, Andria, Argentovivo, Abicoop, Il Piccolo Principe, hanno poi costituito il Gruppo Cooperativo Paritetico: CALEIDOSCOPIO, visioni nuove e colorate per il futuro.
Negli anni sono stati realizzati 9 centri per l’infanzia progettati avendo come riferimento i parametri e le esigenze delle scuole dell’infanzia e degli asilo nido, in questo modo è possibile mantenere il massimo della flessibilità operativa in funzione delle esigenze delle comunità.