Intervento: ALBA “Tetti blu”
Ubicazione: VIALE MASERA, VIALE EUROPA
Anno di realizzazione: 2015
Contatti: www.coopdivittorio.it e-mail divittorio@coopdivittorio.it
A pochi minuti dal centro di ALBA in viale Masera, vicino a Viale Europa sorge uno dei primi interventi di Social Housing in Piemonte.
L’intervento si compone di 38 alloggi di varie tipologie. Diversi gli accorgimenti e le tecnologie adottate per garantire il massimo isolamento termico e il risparmio energetico.
Il riscaldamento è centralizzato con contabilizzatori individuali del calore, è presente inoltre un impianto fotovoltaico. Le tecnologie all’avanguardia adottate garantiscono tutti i comfort.
L’intervento, convenzionato con il Comune di Alba, é finanziato dal FASP (Fondo Abitare Sostenibile Piemonte), il fondo nasce su impulso della Cassa Depositi e Prestiti con il contributo delle principali fondazioni bancarie del territorio.
Gli alloggi in costruzione sono mediamente di tre tagli: il maggior numero sono trilocali, alcuni bilocali e 3 quadrilocali al piano attico.
Gli alloggi sono stati concepiti e realizzati con la migliore tecnica costruttiva, con particolare attenzione all’aspetto energetico. Il riscaldamento è centralizzato (teleriscaldamento) con contabilizzazione individuale del calore. La classe energetica è la “B”.
La locazione avviene tramite un contratto della durata di 13 anni, al termine dei quali il socio assegnatario può opzionare l’acquisto. I canoni, al netto delle spese e comprensivi dei box vanno da 260 a 480 €/mese.
Trattandosi di un intervento di Housing Sociale convenzionato con il Comune, l’assegnazione può avvenire solo a soggetti che posseggono determinati requisiti, anche reddituali.