Legacoop Abitanti è stata a Bruxelles con una delegazione di cooperatori. Un confronto sul futuro dell’Affordable Housing Plan in Europa. La “missione” ha rafforzato il dialogo con Housing Europe e con il Parlamento europeo sul ruolo delle cooperative di abitazione.
Legacoop Abitanti e gli incontri al Parlamento europeo e con Housing Europe per rafforzare il ruolo delle cooperative di abitazione nelle politiche europee sulla casa
La scorsa settimana Legacoop Abitanti è stata protagonista a Bruxelles con una delegazione di trenta cooperatori italiani, in una missione dedicata al confronto sul futuro dell’abitare accessibile in Europa.
La trasferta ha quindi rappresentato un momento importante di approfondimento istituzionale e di rappresentanza del mondo cooperativo di fronte alle principali sfide europee sulla casa.
Il programma è iniziato con un incontro formativo presso la sede di Legacoop-Alleanza. curato da Catiuscia Marini dell’Ufficio per le Relazioni UE, utile per approfondire il funzionamento delle istituzioni europee, l’iter legislativo, i dossier sugli appalti pubblici, i network europei e il quadro finanziario pluriennale 2028–2034.

La missione è proseguita presso gli uffici di Housing Europe, la federazione europea dell’housing sociale, pubblico e cooperativo, dove la delegazione ha approfondito il futuro Piano europeo e condiviso buone pratiche con esperti e rappresentanti del settore.
Un passaggio che ha permesso alla delegazione di arrivare all’appuntamento politico con strumenti di lettura più solidi e con contributi già orientati al dibattito europeo.
Il momento centrale della missione è stato l’evento “Competitiveness, democracy and the European Affordable Housing Plan: cooperatives in action”, ospitato al Parlamento europeo dall’On. Irene Tinagli.

A Bruxelles l’esperienza concreta delle cooperative di abitazione
Nel confronto sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni europee, della Commissione e del settore housing, confermando la crescente attenzione dell’Unione verso la crisi abitativa e il ruolo degli operatori non speculativi.
La delegazione italiana ha portato a Bruxelles l’esperienza concreta delle cooperative di abitazione. Hanno quindi sottolineando come il modello cooperativo possa offrire soluzioni sostenibili, accessibili e capaci di preservare nel tempo la finalità sociale degli interventi.
Nel corso degli incontri è emersa anche la proposta di istituire un fondo europeo dedicato all’Affordable Housing, in coerenza con gli obiettivi del futuro Piano europeo per l’abitare accessibile.
Per Legacoop Abitanti, in conclusione, l’esperienza di Bruxelles conferma la necessità di rafforzare il dialogo con le istituzioni europee e di valorizzare il ruolo delle cooperative nelle politiche per la casa