Presidente della Cooperativa San Pancrazio, di Legacoop Abitanti Piemonte e dell’Alleanza delle Cooperative di Abitanti Piemonte, figura costantemente presente e attiva nella vita dell’Associazione Nazionale con una caratteristica inconfondibile: generare legami forti, consolidarli attraverso la fiducia, e con il “cemento” delle relazioni costruire case.
Insieme ai cooperatori di abitanti piemontesi in questi ultimi decenni ha saputo dare continuità agli storici progetti di trasformazione della città che hanno lasciato un segno nella forma urbana di Torino: dall’alto della Torre dedicata ad Antonino Monaco si osserva la rigenerazione di aree ex industriali a cui è stata nuova vita e destinazione.
Con una grande capacità, insieme alla Cooperativa Di Vittorio e al suo Presidente Massimo Rizzo, ha saputo cogliere i cambiamenti in atto e le nuove opportunità del sistema dei fondi con progetti di innovazione sociale.
La sua attenzione è sempre stata dedicata alla casa come possibilità di emancipazione e uguaglianza, con uno sguardo rivolto verso l’orizzonte, con la convinzione che la cooperazione di abitanti fosse la forma giusta per conciliare valore sociale, capitale umano, democrazia e competenza imprenditoriale.
Legacoop Abitanti lo ricorda per i tanti progetti realizzati, ma anche per la sua “fedeltà” associativa: ha creduto e intensamente praticato la rappresentanza come strumento per pensare in maniera collettiva e per farsi da veicolo di istanze sociali.
Il nuovo programma di mandato di Legacoop Abitanti “Visionari con i piedi per Terra” contiene una sfida che ci ha lanciato con una sua proposta (tra noi lo abbiamo chiamato “Piano Cifani”): un Piano strutturale per la casa che in Italia manca ormai da decenni, fondato sull’idea di dare una risposta a un bisogno sociale urgente, aumentato dalla precarietà del lavoro, costruendo progetti di abitare che mettano al centro le persone e i loro percorsi esistenziali.
Porteremo con noi questa idea e soprattutto la passione con cui ce l’ha comunicata e l’impegno che ci ha dedicato.
