Uni.Abita Soc. Coop.

/
/
Uni.Abita Soc. Coop.
Uni.Abita Soc. Coop.

Intervento: Social Housing BICOCCA 
Ubicazione: Viale Sarca 330 Milano
Anno di realizzazione: 2014
Contatti: sito www.uniabita.it tel. +39 02.6607181 fax +39 02.6125675 Piazza Soncino, 1 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)

L’intervento residenziale Bicocca Social Housing, si inserisce il progetto di riqualificazione urbana denominato “ Lotto ADP Besta-Bicocca” realizzato su sedìme ex industriale precedentemente occupato dalle storiche acciaierie Breda di Sesto S. Giovanni.

L’intervento denominato Edificio 8 Social Housing,  conta 89 alloggi di tipologia mono-bilo-trilocali, realizzati nella stessa area, ubicata in Viale Sarca zona nord Milano, dove è sorto precedentemente (anno 2012/2013) un complesso realizzato da UniAbita soc. coop e  proposto in vendita come tipologia di edilizia convenzionata (Edificio 7 UniAbita).

Il complesso, realizzato in convenzione con la Regione Lombardia ed il Comune di Milano, prevede un unico corpo di 15 piani fuori terra + 2 piani interrati a destinazione box auto e cantine pertinenziali. E’ caratterizzato dagli standard più elevati in tema di efficienza energetica (classe A) e sostenibilità ambientale, tutti gli alloggi sono dotati di riscontro d’aria naturale, sistema di ventilazione meccanica controllata, isolamento dell’ involucro misto a ventilato/cappotto con strato isolante di 8 cm di spessore, riscaldamento e raffrescamento centralizzato tramite pannelli a pavimento collegati a termostati regolabili, produzione di acqua calda sanitaria e teleriscaldamento: queste le peculiarità che contraddistinguono un intervento che ha visto la chiusura dei lavori nell’estate 2014, con consegna e relativa assegnazione degli alloggi, a partire dal successivo mese di settembre.

I nuovi alloggi, di varie tipologie, sono dotati di cantine e box con vincolo di pertinenzialità e sono disponibili ad un canone calmierato (di valore inferiore a quello di mercato).I destinatari dell’assegnazione dei nuovi alloggi devono possedere determinati requisiti che di seguito verranno meglio specificati. Le assegnazioni sono formalizzate con la stipula di un contratto di godimento (locazione) a canone concordato, tacitamente rinnovabile ad ogni scadenza quadriennale, salvo permanenza dei requisiti richiesti. Ai sensi della Convenzione stipulata dalla Cooperativa con il Comune di Milano del 29 Aprile 2009 e registrata il 05 Ottobre 2011 n° 20607/15, i destinatari degli alloggi realizzati, sono individuati tra le categorie di cittadini o nuclei familiari che non sono in grado di soddisfare il proprio bisogno abitativo attraverso il libero mercato, ovvero che hanno esigenze abitative di tipo temporaneo collegate a particolari condizioni di lavoro o di studio, avendo i requisiti di seguito indicati:

• possedere un ISEE non inferiore a 14.000,00 = euro e non superiore a 60.000,00= euro;
• cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea o di altro Stato, ovvero lo straniero sia   titolare di carta di soggiorno o in possesso di permesso di soggiorno;
• non essere titolare il dichiarante, o il coniuge non legalmente separato e/o convivente, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento di alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare quale prima casa e ubicato entro un raggio di 50 km dal Comune di Milano;
• assenza di precedente assegnazione in proprietà in regime di edilizia convenzionata e/o realizzato con contributi pubblici o finanziamenti agevolati in qualunque forma concesso dallo Stato, Regione o altro ente pubblico ad un componente del nucleo familiare, di alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare;
• assenza di precedente assegnazione in locazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica;
• non essere stato sfrattato da alloggi ERP e/o altri alloggi per morosità, negli ultimi cinque anni;
• non aver occupato senza titolo alloggi ERP negli ultimi cinque anni;
• residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa nel comune di Milano e/o comuni limitrofi (Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Cologno, Cormano, Novate Milanese).
 Le assegnazioni saranno formalizzate con la stipula di un contratto di Assegnazione in Godimento a canone concordato, tacitamente rinnovabile ad ogni scadenza quadriennale. Alla sua naturale scadenza, non si provvede al rinnovo del contratto nel caso in cui risulti superato il limite massimo di reddito o per morosità del destinatario.
A tal fine si precisa che, prima della scadenza contrattuale, dovrà essere fornita per tempo dai destinatari con cui è stato sottoscritto un contratto di Assegnazione in Godimento, un’autocertificazione circa il possesso dei requisiti che sarà inviata successivamente al Comune di Milano, il quale effettuerà gli adeguati controlli. La mancata collaborazione dell’inquilino con la  cooperativa, nella consegna della documentazione richiesta, verrà considerata causa ostativa al rinnovo del contratto.
Il canone annuo, è quantificato in euro 73,69 = per ogni mq di superficie commerciale al quale si andranno ad aggiungere le spese condominiali ed iva al 4%. Il canone di Assegnazione, è oggetto di revisione biennale nella misura del 75% dell’aumento ISTAT (del costo di costruzione) dei prezzi generali al consumo.
Il capitale sociale (deposito cauzionale) da versare alla consegna delle chiavi dell’immobile, è pari a tre mesi di canone.
Si specifica altresì che il canone del box è convenzionalmente pari ad Euro 736,90 annui, essendo la superficie convenzionale pari a mq 10, pur essendo gli stessi di superficie maggiore.