ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti

/
/
ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti
ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti

Intervento: LE CORTI
Ubicazione: Correggio (RE) Via Carletti – Viale della Repubblica
172 appartamenti – 6 negozi – micronido – supermercato – uffici
Anno di realizzazione: 1994-2002
Contatti: www.andria.it   tel. 0522-694640 / 693292

Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione urbanistica si è sviluppato sull’area della Cemental azienda produttrice di manufatti in cemento amianto.
L’opportunità di recuperare quest’area e di liberarla dalle strutture industriali, che per lungo tempo l’avevano isolata dal resto della città, ha rappresentato un’occasione di grande rilievo per lo sviluppo di Correggio, sia dal punto di vista urbanistico e architettonico, che da quello sociale e culturale.
L’area occupa una posizione strategica e privilegiata all’interno della città a pochi passi dal centro storico.
Per elaborare questo progetto è stata sviluppata un’analisi approfondita della città e del territorio affinché il progetto non si riducesse a semplice fatto tecnico ma diventasse una sintesi formale del contesto culturale ed ambientale.
Dall’analisi urbanistica è scaturito il ruolo di elemento ordinatore che avrebbe dovuto svolgere l’intervento rispetto al tessuto circostante. Ne è conseguita l’organizzazione gerarchica degli spazi e degli edifici attorno ad un sistema ortogonale di percorsi che dalla periferia attraversano l’area per arrivare al centro storico.
L’analisi storica ha riportato alla memoria e ha individuato sul territorio i segni del passato: il canale d’Enza, le vecchie strade, la chiesa della Madonna della Rosa.
Dall’analisi morfologica abbiamo invece tratto i riferimenti per i segnali urbani e territoriali (gli accessi, le mura, le torri…) nonché l’idea, fondamentale per il progetto, di organizzare l’intervento intorno a due grandi corti aperte.
Esse sono concepite come grandi piazze-giardino esclusivamente pedonali, riservate al gioco ed al tempo libero.
Fondamentale importanza si è attribuita al rapporto tra verde e architettura:
abbiamo portato la residenza al piano terra e l’abbiamo dotata di giardini privati che funzionano da cerniera tra il verde pubblico e l’abitazione.
Per estendere anche ai piani superiori il rapporto privilegiato col verde abbiamo pensato a “stanze all’aperto” che stabiliscono una continuità fisica, oltre che visiva, con i parchi.