Consorzio Abitare Abruzzo

/
/
Consorzio Abitare Abruzzo
Consorzio Abitare Abruzzo

Intervento:  “CASE D’AMARE”

Ubicazione: Giulianova (TE) – Via Trieste

Anno di realizzazione: Lavori iniziati nel 2019

Contatti: sito www.consorzioabitareabruzzo.it

mail info@consorzioabitareabruzzo.it tel. +39 0861 610782

Descrizione:

L’area oggetto d’intervento, in passato, possedeva una valenza di carattere industriale in quanto ospitava le Acciaierie del Sud e gli stabilimenti industriali F.O.M.A. da tempo ormai in disuso ed in stato di abbandono; sita sulla centralissima Via Trieste è un’area particolarmente indicata per attuare una rigenerazione urbana in chiave residenziale. Sorge su una via con diverse attività commerciali che attraversa il cuore della cittadina rivierasca e che dista pochi passi dalla sua spiaggia dorata e proprio per questo motivo, il complesso, abbraccia un’ampia e svariata utenza, dalla giovane coppia al pensionato passando per la famiglia.

Il progetto prevede varie soluzioni abitative: bilocale da 51 mq, trilocale da 85 mq e quadrilocale da 107 mq. Gli appartamenti sono dotati di sistema integrato in Classe “A” composto da: isolamento termico a cappotto che fornisce maggiore protezione termica sia invernale che estiva; impianto di riscaldamento a pavimento che attraverso il proprio irraggiamento permette una ripartizione del calore uniforme su tutta la superficie radiante; impianto centralizzato di produzione di acqua calda e riscaldamento mediante l’uso di pannelli solari con contabilizzazione e gestione energetica dei consumi e pannelli fotovoltaici per energia.

La qualità delle abitazioni risiede soprattutto nell’adozione di materiali di origine naturale ed eco- sostenibili.

Le residenze sono disposte attorno ad una piazza centrale, interpretata come luogo di incontro e di interesse collettivo, culmine della vita sociale della comunità.

Il complesso ha inoltre in dote un polmone verde di 8.000 mq e particolare cura ed attenzione sono state dedicate allo studio dei terrazzi e dei giardini pensili.

È previsto la concessione di un contributo regionale a fondo perduto di € 19.500,00 per alloggio destinato a favorire l’accesso alla proprietà della prima casa intesa come abitazione principale in cui si stabilisce la residenza del nucleo familiare.