ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti

/
/
ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti
ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti

Intervento: CORIANDOLINE – Le case amiche dei bambini e delle bambine
Ubicazione: Via Rodari – Correggio (R.E.)
Contatti: www.andria.it  tel. 0522 694640 – 693292

La Cooperativa di Abitanti Andria opera oramai da più di trent’anni per realizzare tante piccole “città” a misura d’uomo: case che possano soddisfare a pieno le richieste dei soci collocate in quartieri circondati dal verde, forniti di percorsi pedonali e ciclabili.
La sfida è stata quella di aprirsi e di ascoltare le esigenze di chi probabilmente usufruisce maggiormente della casa senza però avere mai avuto voce in capitolo per la sua realizzazione, ovvero di prestare attenzione ai sogni e ai desideri dei bambini e di renderli reali. A tale scopo dal 1995 è stato avviato un progetto per costruire delle case seguendo le idee proposte nell’ambito di laboratori svoltisi nelle scuole materne che, nell’arco di quattro anni, hanno coinvolto oltre settecento bambini, le loro maestre, le pedagogiste e numerosi tecnici.
Da questa esperienza è nato il Manifesto delle esigenze abitative dei bambini che è stato la guida per la progettazione di Coriandoline, le case amiche dei bambini e delle bambine.
Ed è così che i desideri dei bambini per avere delle case a loro misura sono stati esauditi.
Insieme a noi hanno lavorato oltre ai bambini, alle maestre e alle pedagogiste architetti, paesaggisti, ingegneri, scrittori, musicisti, università …… e un artista magico: Emanuele Luzzati.
• Nel 2003 sono iniziati i lavori di costruzione che si sono protratti fino al 2006.
• Nel 2007 sono stati ultimati i lavori esterni di piantumazione e di semina.
• Nel 2008 a lavori ultimati procediamo all’inaugurazione.

Negli anni 90 la cooperativa di abitazione si è trasformata in ANDRIA Cooperativa di abitanti. Per attuare questa trasformazione ha esaltato alcuni “mestieri”: l’ascolto, la partecipazione, la condivisione. Partendo dalle idee dei soci, dai loro bisogni e dalle loro esigenze sviluppa ricerca e costruisce progetti verificandone le compatibilità economiche e le fattibilità urbanistiche e tecniche.
Il progetto Coriandoline ha dato forma alle idee dei bambini raccolte attraverso una ricerca. Questo progetto, ha permesso una riflessione sul vivere contemporaneo una approfondita analisi delle esigenze abitative, una discussione all’interno delle famiglie e un’ampia partecipazione all’elaborazione dei temi. Le idee dei bambini sono diventate un eccezionale “misuratore di qualità” delle città.
Andria è stata invitata a numerosi convegni in Italia e in Europa per presentare il manifesto delle Esigenze Abitative dei Bambini, contribuendo all’affermazione di una nuova coscienza sui diritti dei bambini.
Il progetto è stato presentato in diversi convegni e pubblicato su giornali e riviste ottenendo diversi riconoscimenti..

2001- PREMIO PEGGY GUGGENHEIM
con la motivazione:
“per la scommessa coraggiosa e poetica di leggere il mondo quotidiano attraverso gli occhi dei bambini e per aver valorizzato – nella concretezza del fare casa – sogni e progetti d’una migliore qualità della vita.”

2009- SODALITAS SOCIAL AWARD- ATTESTATO DI MERITO

con la motivazione:
“…un modello di cooperativa basato sui principi di partecipazione e coinvolgimento dei residenti…”

2014- EUROPEAN RESPONSIBLE HOUSING AWARD- “LIBRO D’ORO 2014”