Abitare Toscana srl per UNICA Coop. di Abitazione – AbitCoop – Coop. Amicizia

/
/
Abitare Toscana srl per UNICA Coop. di Abitazione – AbitCoop – Coop. Amicizia
Abitare Toscana srl per UNICA Coop. di Abitazione – AbitCoop – Coop. Amicizia

Intervento: Fondo Housing Toscano (FHT)
Ubicazione: Firenze – Prato
Anno di realizzazione: 2012
Contatti: tel. 055-2345474

 
Abitare Toscana è il gestore sociale del Fondo Housing Toscano, fondo comune di investimento immobiliare chiuso, aderente al sistema integrato dei fondi (DL 112/08), gestito da InvestiRE SGR
Il fondo offre appartamenti in affitto a canone calmierato, in affitto con patto di futura vendita e in vendita convenzionata a prezzi calmierati rispetto al mercato. Si tratta di una soluzione abitativa innovativa che si basa sulla cultura dell’abitare sostenibile.
Il patrimonio attuale è di 330 u.i. in locazione nei comuni di Firenze e Prato e di ulteriori 200 in costruzione e/o di futura costruzione nell’area metropolitana Firenze/Prato.
La Pipeline di sviluppo sul territorio regionale prevede nuovi investimenti ca. € 90 mln, ulteriori ca. 700 alloggi, dislocati nelle province di Firenze, Prato, Pisa, Livorno e Grosseto.
Cosa potrebbe diventare FHT-FIA: patrimonio immobiliare di oltre 1.200 alloggi prevalentemente in locazione.

 
Il patrimonio attuale in gestione è destinato alla locazione permanente a canone concordato (Accordi Territoriali -25% – canone medio mensile € 400,00) a soggetti individuati dalle Amministrazioni Comunali di Firenze e Prato. Il patrimonio immobiliare oggetto della gestione è a reddito dal 2008, quindi con uno storico di anni 4 al momento della costituzione di FHT. Per le nuove iniziative è prevista la concertazione con le AC per l’individuazione dei potenziali assegnatari.
Il contratto di Gestione dei Beni Immobili e degli Impianti e di Promozione Sociale è stato sottoscritto unitamente all’atto di Apporto tra Polaris SGR e Abitare Toscana, società di Gestione Immobiliare costituita dai soggetti promotori di FHT (Unica Soc. Coop. di Abitazione, Coop. AbitCoop e Coop. Amicizia).
I servizi contrattualizzati sono:
– Property management – Contrattualistica e adempimenti collegati, contabilità e adempimenti fiscali;
– Facility mangement – Gestione e controllo delle attività di manutenzione;
– Community management – Informazione e consultazione locatari, prevenzione, pratiche di gestione e risoluzione dei casi morosità.
E’ previsto l’accompagnamento individuale e familiare sia promuovendo l’organizzazione di iniziative sociali e la collaborazione con le realtà del territorio per la creazione di occasioni di conoscenza reciproca e di collaborazione fra abitanti.