Cooperativa Edif. Ferruccio Degradi

Contatti: http://www.ferrucciodegradi.coop/
Geom. Emilio Zanni e-mail Emilio.Zanni@ferrucciodegradi.coop
Geom. Paola Vitali e-mail Paola.Vitali@ferrucciodegradi.coop

La Cooperativa Edif. Ferruccio Degradi e la Coop. Solidarnosc hanno il ruolo di Gestore Sociale nell’intervento di nuova costruzione di Housing Sociale in P.le della Cooperazione 1 in Milano, concepito come elemento significativo di sviluppo sostenibile della città. Si è valorizzato un concetto di abitare sostenibile e di socialità in cui la Cooperativa ha dato il via a processi collaborativi, che vengono ora gestiti dai soci e supervisionati dalla Cooperativa  che interviene con iniziative mirate e particolari.
La superficie realizzata è prevalentemente residenziale, in parte è stata destinata alla vendita e in parte è destinata all’affitto, inoltre sono stati realizzati dei servizi per i soci residenti e degli spazi artigianali a piano terra assegnati ad associazioni che svolgono attività socialmente utili per gli abitanti del quartiere, ZOC Zoia Officine Creative.
L’edificio di proprietà della Cooperativa è composto da 14 alloggi a canone convenzionato, 8 alloggi a canone sociale e gli spazi a piano terra.
Nell’intervento si è data molta importanza alla permeabilità degli spazi pubblici/comuni e alla relazione tra il territorio e i cittadini, infatti esistono elementi che si interfacciano per favorire e valorizzare la socialità e lo scambio: la corte interna è aperta ai cittadini ed è fornita di giochi pubblici per bambini, e si affaccia sulla piazza pubblica destina al mercato, ad eventi e manifestazioni di vario genere; sulla piazza e sulla corte si affacciano a loro volta gli spazi di ZOC, con le loro attività artistiche/di servizio aperte a tutta la cittadinanza.
Sui medesimi spazi pubblici si prospettano il Punto Acqua Coop e il punto Bricoopiamo, inoltre è stata realizzata una lavanderia condominiale, tutti questi servizi sono a disposizione degli abitanti del complesso.

Nell’intervento, grazie al contesto urbano in cui è inserito, mezzi pubblici di superficie e metropolitana, parchi pubblici (Parco delle Cave, Bosco in Città, Parco di Trenno), centri sportivi, Ospedale San Carlo, SpazioTeatro89, e grazie alla varietà di soluzioni abitative offerte, un’ampia categoria di utenti può trovare risposta alle proprie esigenze, possono essere single, giovani coppie, studenti, lavoratori, famiglie, anziani, di classe media e fasce deboli della popolazione che non riescono ad accedere al libero mercato e possono qui usufruire di canoni sociali.
La Cooperativa ha assunto il ruolo di Gestore Sociale fin dalla nascita del progetto, pensando e realizzando un Bando, in sinergia con la Coop. Solidarnosc, per la creazione di ZOC Zoia Officine Creative, spazi commerciali a servizio dei cittadini. E’ stato aperto un bando in cui la caratteristica fondamentale era svolgere attività che potessero essere socialmente e culturalmente valide per la cittadinanza.
La Cooperativa ha assistito i vincitori nell’inizio dell’attività, sotto molteplici aspetti, economici, organizzativi, pubbliche relazioni, e sistematicamente ha degli incontri con loro  per aggiornamento e sostegno del loro impegno.
Per quanto riguarda gli abitanti, la Cooperativa segue tutte le problematiche di natura sia sociale/relazionale che manutentiva relativa agli alloggi.
In particolare ha avviato delle attività condominiali incaricando alcuni soci che si sono resi disponibili a seguire nel tempo tali attività, che stanno funzionando molto bene, in quasi totale autonomia: Bricoopiamo, uno spazio in cui i soci possono ritrovarsi per realizzare piccoli lavori di hobbistica e che ora si è anche dotato di una piccola libreria, creata dai soci stessi; Lavanderia comune sita all’ultimo piano dell’edificio, Punto Acqua Coop, in cui è installata una macchina erogatrice di acqua filtrata, refrigerata e gasata.
La Cooperativa interviene con degli incontri periodici per un aggiornamento sull’andamento dei servizi e in caso di eventi particolari.