Coop Edif. Giuseppe Dozza

Coop Edif. Giuseppe Dozza

Intervento: Progetto di Riqualificazione Urbana “Comparti Fiera” Zona Integrata R5.a
Ubicazione intervento: Quartiere Navile, Viale della Repubblica e Via Stalingrado
Anno di realizzazione: Lavori iniziati il 16/10/2003 e sono stati ultimati il 28/9/2006
Contatti: mail info@coopdozza.it; www.coopdozza.it; tel. 051 63 50 558

Complesso edilizio denominato SD1 di 70 alloggi (68+2) distribuiti in sei corpi scala di 4-5 piani abitabili oltre agli spazi destinati alle attività sociali e di servizio all’insediamento e altri per attività terziarie.
Il Programma di riqualificazione urbana “Comparti Fiera” oggetto di specifico Accordo di Programma sottoscritto nel 2002 si sviluppa lungo Viale della Repubblica e Via Stalingrado e fa parte del piano più ampio di ricucitura col il centro cittadino sviluppando un’edilizia di qualità, corredata da una significativa dotazione di spazi pubblici aree a verde, percorsi pedonalizzati e ciclabili di collegamento, anche a scavalco, delle strade principali per consentire il collegamento del complesso senza l’intrusione di mezzi motorizzati.
Nell’ambito territoriale interessato dal piano di riqualificazione sono presenti molteplici attività commerciali e di servizio che consentono di soddisfare molte delle esigenze dei cittadini residenti.
Il progetto di riqualificazione urbana “Comparti Fiera” realizzato dalla compagine di soggetti attuatori di cui ha fatto parte la cooperativa è stato selezionato fra le domande presentate da diverse compagini. Con Il progetto di riqualificazione “Comparti Fiera” sono stati realizzati oltre 340 alloggi di edilizia convenzionata, convenzionata agevolata e libera oltre ad uno studentato e locali per attività commerciali e di servizio.
Gli alloggi realizzati dalla cooperativa sono stati oggetto di apposita convenzione e hanno fruito del finanziamento regionale finalizzato all’attuazione dei programmi di riqualificazione urbana di edilizia residenziale sociale individuati e localizzati ai sensi della legge regionale n. 19 del 1998.
Gli alloggi sociali sono destinati con priorità ai lavoratori dipendenti e ad altre categorie sociali di volta in volta individuate in relazione ai criteri definiti dalla convenzione e dalle norme regionali in materia.
I canoni di godimento, determinati sulla base del regolamento della Cooperativa, rientrano nei limiti fissati dal programma regionale.

Intervento con alloggi di edilizia agevolata convenzionata realizzati dalla Cooperativa Giuseppe Dozza e destinati ad essere assegnati in godimento ai soci.
Dati fisici ed economico finanziari
La superficie complessiva degli alloggi e delle parti pertinenziali e comuni e di servizio è pari a mq 7.200,00 mentre la superficie complessiva per le attività terziarie è di mq 555,00. Ogni alloggio e dotato di autorimessa pertinenziale che si trovano collocate al primo e secondo interrato dell’edificio.
Nei diversi locali, collocati al piano terreno, dedicati alle attività sociali i soci organizzano e realizzano molteplici iniziative sociali con l’obiettivo di aggregare e attrarre l’interesse degli assegnatari anche al fine di migliorare le relazioni di buon vicinato. In questi ultimi tempi con la Cooperativa sociale CADIAI e la collaborazione del Comitato di Gestione dell’insediamento, nell’ambito del progetto di ricerca “Abitare insieme” è stato attivato un momento di ascolto per individuare i bisogni delle famiglie al fine di per offrire un supporto concreto per affrontare i problemi eventualmente presenti. Recentemente i soci assegnatari dell’insediamento hanno festeggiato il decennale della realizzazione.
Per quanto riguarda invece i locali destinati alle attività terziarie, inizialmente si pensava di realizzare, in accordo con il Comune, un asilo nido sul modello di quello già realizzato in un altro insediamento. A seguito delle modifiche normative intervenute prima del rilascio dell’autorizzazione del progetto l’iniziativa è stata sospesa e poi abbandonata per causa di forza maggiore.
Nel 2015 la Cooperativa ha deciso di concretizzare un progetto di recupero edilizio di trasformazione dei locali al piano terra con destinazione terziaria per realizzare due nuovi alloggi e due locali per attività terziarie aventi una superficie molto più contenuta, tale da consentire una maggiore possibilità locativa. La realizzazione del progetto di trasformazione, ultimata, nel giugno 2016, si è avverata, consentendo di realizzare:
Alloggio 1: Superficie utile (Su) di mq 86,03 e una superficie complessiva virtuale di mq 104,76.
Alloggio 2: Superficie utile (Su) di mq 73.81 e una superficie complessiva virtuale di mq 93,24.
Locale 1: Superficie utile (Su) di mq 97,72, oltre alle parti comuni e pertinenziali, compreso autorimessa e uno spazio ad uso deposito al piano interrato.
Locale 2: Superficie utile (Su) di mq 34,86, oltre alle parti comuni e pertinenziali, compreso autorimessa e uno spazio ad uso deposito al piano interrato.
Entrambi gli alloggi 1 e 2, sono stati assegnati in godimento a soci aventi titolo.
Il locale due è in fase di contrattualizzazione.
Il locale 1 è stato concesso in locazione alla Cooperativa sociale “Per Luca”, nata dall’esperienza di collaborazione fra la USL di Bologna e l’Associazione ONLUS “Gli amici di Luca”. Nella nuova sede la Cooperativa sociale svolgerà specifiche attività finalizzate a servizi socio educativi, per la tutela della salute delle persone e delle famiglie, nonché di formazione per gli operatori per la riabilitazione, con specifico riferimento agli esiti da coma.
La collaborazione delle due realtà sociali rappresenta un valore aggiunto che potrà arricchire le capacità sociali due realtà cooperative. Un primo aspetto importante della collaborazione è rappresentato dalla relazione positiva fra gli operatori della Cooperativa “Per Luca” e il Comitato di Gestione dell’insediamento.
La Superfice complessiva (Sc), compresi i locali destinati al terziario è di mq 7.825,00. La Superficie utile (Su) degli Alloggi è di mq 4.400,00.
Il costo complessivo di realizzazione, aggiornato a fine lavori, è stato quantificato in euro 10.268.000,00 a cui va sommato il costo di trasformazione di euro 245.000,00. Il finanziamento regionale erogato per la realizzazione dell’intervento di edilizia residenziale sociale è di euro 4.707.000,00.